mercoledì 3 febbraio 2010

Quiche ai carciofi

Adoro le torte salate da mangiare sia calde che fredde in ogni stagione dell'anno.
Prosciutto cotto e carciofi sono  ingredienti perfetti per una quiche e io li avevo entrambi in casa.
Di solito uso come base una pasta brisè ma oggi andavo di corsa e ho utilizzato una pasta sfoglia già pronta.

Per la quiche:
1 rotolo di pasta sfoglia
5 fondi di carciofo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
150 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle
3 uova
100 gr di crema di latte
4 cucchiai di parmigiano 
sale pepe
olio

 


Ho tagliato in quarti i fondi di carciofo e li ho cotti in padella con olio, aglio e prezzemolo. 
Ho salato, pepato e fatto freddare.
Ho steso la pasta sfoglia in una pirofila, ho coperto il fondo con il prosciutto tagliato a listerelle e ho accomodato sopra i carciofi.
In una ciotola ho sbattuto le 3 uova con la crema di latte e il parmigiano, ho salato e pepato e poi ho versato il composto sopra i carciofi.
Ho infornato a 180° per 40 minuti circa



1 commento:

  1. Sembra delizioso e facile da riprodurre!
    Complimenti.
    E.

    RispondiElimina