giovedì 25 febbraio 2010

Scampi al lardo su crostini.

Qui le scuole di pensiero si dividono: non si mischia la carne con il pesce!
Oppure: si può fare ma solo se...
Oppure: vade retro!
In linea generale avrei seguito la prima strada, ma le mie, di strade sono costellate di tentazioni.
Quindi, avendo questo scampi belli cicciottelli e queste fettine quasi trasparenti di lardo locale, ho ceduto e ci ho provato.
Ho tolto il carapace e levato il filo interno agli scampi.
Li ho spruzzati con qualche goccia di lime per dare freschezza, quindi li ho avvolti con una fetta sottile di lardo.
Quindi ho tagliato a fettine sottili un pane casereccio con alveolatura fine e minuta.
Ho passato le fettine in forno, fino a doratura, le ho tenute al caldo.
Nello stesso forno ho fatto rosolare, per pochi minuti, gli scampi.
Li ho adagiati sul pane irrorando con alcune gocce della loro salsa e poi nel piatto dove avevo già preparato degli spinaci novelli appena scottati con un filo d'olio.
Senza verdura si possono utilizzare come antipasto o per un aperitivo o come finger food.



6 commenti:

  1. davvero interessante! lardo con il pesce mi ispira, sareicapace di mangiarne decina sembrano così croccanti! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Sono qui per caso e trovo un bellissimo blog!!!Complimenti!!
    Crostini sembrano mooolto gustosi!
    Ti aggiungo nel blogroll e così non ti perderò!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Sono un abbinamento vincente...buonissimi brava

    RispondiElimina
  4. Anche la scuola di pensero più avversa capitola davanti a questa ricetta.
    Bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  5. Preparo anch'io delle mazzancolle avvolte nel lardo di colonnata, avvolte in una camicia di verza sbollentata, avvolto tutto con una spirale di sfoglia....e sento il profumo fantastico della tua ricetta! Bello averti conosciuta. A presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlotta, grazie della visita al mio blog ^_^
    Complimenti per questa deliziosa ricetta. Io non amo molto mischiare carne e pesce (anche perchè ho poca simpatia per la carne) ma l'abbinamento lardo-gamberi è davvero strepitoso.
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina