lunedì 1 febbraio 2010

Tortino di nocciole, salsa di cioccolato, pere flambè.

Un sapore semplice, invernale, aromi caldi e pieni.
La nocciola si sposa con il cioccolato e l'intensità della pera accentuata e sottolineata dal distillato.





















Tortino:
300 g nocciole tostate
due cucchiaiate di farina
130 g zucchero
4 uova intere, non grandi
latte q.b
un cucchiaino da the di lievito.
Ho frullato insieme le nocciole e lo zucchero, ho unito i 4 tuorli, il lievito e ho amalgamato bene il tutto aggiungendo il latte fino ad ottenere una pastella morbida. Ho montato a neve ferma, con un pizzico di sale, gli albumi e li ho incorporati delicatamente con il solito movimento dal basso verso l'alto.
Ho diviso la quantità negli stampini e ho fatto cuocere a 175° per mezz'ora.

La salsa al cioccolato
E'quella che faccio di solito, della Barrett.
50 g di cacao amaro in polvere
50 g di miele
50 g di burro
150 ml di latte
aroma di vaniglia.
Metto cacao, miele e burro in un pentolino, riscaldo finchè gli ingredienti sono amalgamati.
Incorporo mescolando,il latte caldo e la vaniglia.
Porto a lievissimo bollore per 3 minuti.

Le pere sono state caramellate nello zucchero e sfumate con distillato alla pera williams.

Nessun commento:

Posta un commento