sabato 13 marzo 2010

Dolce orizzontale: minikrapfen

C'è un precedente.
Non sono mai riuscita a fare i krapfen.
E i krapfen o bomboloni rappresentano per me una delle golosità più desiderate e trasgressive.
Come tutto quello che non si può mangiare ad libitum, insomma.
Per la verità non mi sono intestardita nemmeno molto a farli, perchè il fatto di spendere un sacco di tempo e poi friggere, impestare la casa per ottenere delle bombe unte e malcotte non è alla pole position nella scala dei miei desideri.
Sicchè quando la Pat mi dice che a lei vengono benissimo e poi son facili, io non ci credo.
Però il fatto che me lo garantisca e che io sappia che non ha particolari motivi di vedendetta contro di me mi incuriosisce.
Ma resta lì, curiosità e basta.
Finchè non me ne concedo uno, acquistato in pasticceria, e lo trovo pessimo. Malcotto come i miei, greve e pesante con una pessima crema.
Calorie sprecate.
Allora decido di farli.
La ricetta è questa, disarmante:
150 cc scarsi di latte, 25 burro fuso, 2 tuorli 250 g di farina, 10 g di lievito di birra, due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale.
Sciogliere lievito nel latte con un po' di zucchero, unirlo alla farina, aggiungere le uova, il rimanente zucchero, un pizzichino di sale.
Lavorare molto, molto bene.
L'impasto diventa elastico, sodo.
Quando è ben lavorato si raccoglie a palla e si lascia lievitare ben coperto, in luogo riparato, per 2 ore. Raddoppia il volume. Si stende allora sulla spianatoia infarinata alto circa 1 centimetro e si ricavano dei dischi.
Li ho fatti piccoli per evitare che diventassero poco cotti. Li ho lasciati lievitare di nuovo, coperti con un panno, al caldo, per un'altra ora, quindi li ho fritti in abbondante olio ben caldo (troppo caldo ) finché sono diventati gonfi e dorati (troppo dorati ).
Li ho riempiti di crema pasticcera e serviti con mousse di cioccolato allo zenzero.
Non mi è riuscita la righina bianca al centro.
Un po' abbronzati, ma decisamente OK.

2 commenti:

  1. sono perfetti! anche io come te avevo delle remore poi quando ho provato delizia pura e sono venuti pure bene! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Veramente sono bellissimi!! Io non ho ancora provato a farli!

    RispondiElimina