lunedì 29 marzo 2010

Mezzelune al caffè con zucca mantovana e ricotta affumicata del Cansiglio

Photobucket

Comincio da qui.
Dal farvi vedere le mezzelune prima della cottura perchè erano bellissime già così.
La cosa che mi ha sorpreso è che avevano un mix di profumi diversi che, fondendosi, si esaltavano pur mantenendo un sapore delicato.

Photobucket

Per la pasta:
4 uova
400 gr. di farina 0
4 cucchiaini da caffè colmi di caffè macinato ( io ho usato Lavazza qualità oro)
sale


Per il ripieno:
350 gr. di polpa di zucca cotta al MO
150 gr di ricotta affumicata del Cansiglio grattugiata
120 gr di ricotta fresca
60 gr di parmigiano grattugiato
sale
pepe bianco


Condimento:
Burro di malga
Ricotta affumicata del Cansiglio
Tartufo nero



Ho impastato le uova con la farina, il sale e il caffè e ho tirato l'impasto con il mattarello. Ho tirato la sfoglia abbastanza sottile perchè volevo che il ripieno fosse la parte predominante.

Per il ripieno ho amalgamato insieme tutti gli ingredienti. E' chiaro che le dosi, in questo caso, non possono essere che indicative in quanto tutto dipende dalla consistenza della polpa della zucca e della ricotta fresca. Nel caso l'impasto vi sembrasse troppo molliccio, aggiungete un uovo che aiuterà a legare.


Photobucket


Con questo post partecipiamo al contest:

2049387679_0f2a64d889_m

3 commenti:

  1. Mammamia che bella ricetta!!!! Veramente!!! Immaggino che buoni sono: mi piace e zucca e ricotta affumicata e caffè! Complimentoni!!!

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, complimenti ! ciao a presto

    RispondiElimina
  3. complimentissimiiiii, queste mezzelune sono favolose! e poi che particolari che sono col caffè...
    baci baci.

    RispondiElimina