venerdì 16 aprile 2010

Ruby Tuesday: biscotti alla crema chantilly e frutti di bosco.

Volevo fare le tegole della val d'Aosta.
Poi mi sembravano un po' azzardate, per una che litiga con i dolci. Un po' troppo ambiziose.
( Ma prima o poi ci provo, sperando vada meglio che l'esperimento con i baci di dama... disastro totale, carbonizzati  :D)
Così ho ripiegato su biscotti croccanti, sottili, dorati.

Pasta brisée dolce all'arancia:
200 g di farina
120 g di burro
scorza d'arancia
70 g di acqua gelida
30 g di zucchero scuro

Il segreto è fare tutto velocemente. Io ho messo nel robot la farina 00, lo zucchero, il burro freddo a tocchetti con un pizzico di sale, le scorzette ottenute con lo zester e ho fatto andare fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi ho aggiunto l'acqua fredda.
Ho finito di impastare a mano e ho messo in frigo il panetto a raffreddare bene. Almeno mezz'ora.
Ho steso con il mattarello su cartaforno e ho ritagliato i dischetti, alcuni interi, altri con il foro centrale.
In forno a 170 gradi finchè sono dorati ( i mei biscotti sono anche TROPPO dorati :D)


Crema pasticcera:
8 tuorli d'uovo
70 g di farina00
20 g. di maizena
un  litro di latte con i semi di una stecca di vaniglia
250 g di zucchero.
Metto a bollire il latte con la vaniglia.
Nel frattempo monto i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungo a pioggia la farina con l'amido.
Unisco il latte caldo, ma non bollente, stempero con la frusta, porto sul fuoco e faccio addensare.
Per ottenere la chantilly, unisco alla crema fredda la quantità di panna montata non dolcificata che mi piace.

L'assemblaggio è con i frutti di bosco freschi e la chantilly
Mi piaceva l'idea di questo piccolo scrigno di rubini: Ruby Tuesday... :D

4 commenti:

  1. che meravigliaaaaaa! dolce squisito!

    RispondiElimina
  2. Une très belle réalisation.
    Bravo, chef.

    RispondiElimina
  3. ma sono meravigliosiii!!! bravissima!
    buona domenica.

    RispondiElimina
  4. belli i tuoi biscottini dorati la presentazione molto raffinata

    vorrei tanto assaggiare il tortino ci carciofi e scamorza mooolto invitante

    io adoro i fagioli e la tua vellutata di cannellini e brioche salata ai gamberoni è una proposta fantastica

    RispondiElimina