giovedì 15 aprile 2010

Tortino di carciofi e scamorza

Photobucket


Puntata n. 2 sui carciofi ovvero l'elogio del carciofo a puntate.




Questa è una ricetta che ho letto moltissimo tempo fa su CI. 
Per la verità non so se ingredienti e procedimento siano esattamente quelli della rivista, ma , in ogni caso, l'idea è loro.
Io ho proceduto così, calcolando 1 patata media e 1 carciofo a persona.


Ho lessato le patate in acqua salata, le ho pelate, le ho fatte intiepidire e poi le ho tagliate a fettine alte 2/3 cm.


Mentre cuocevano le patate ho pulito e tagliato i carciofi e li ho fatti stufare in padella con olio, aglio e prezzemolo. Naturalmente ho salato e pepato.


Ho tagliato a fettine la scamorza


Aiutandomi con un coppapasta, ho assemblato gli ingredienti disponendo a strati le patate, i carciofi e la scamorza e poi ho passato in forno per pochi minuti.
A mio parere ci stava meglio il caciocavallo.

3 commenti:

  1. Me che bello!!!il tuo tortino mi piace un sacco!!!Il carciofo è una di quelle verdure che sto riscoprendo...e questa preparazione è molto allettante!!!mi sa proprio che lo proverò!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta e bella foto! Complimenti, veramente!

    RispondiElimina
  3. Ho proprio dei carciofi, questa è una bella idea. Le tue foto e le tue ricette sono belle linde mi piacciono molto, buon fine settimana :)

    RispondiElimina