giovedì 27 maggio 2010

Kräuterbutter

Photobucket wrote:

E' primavera e non perchè lo dica il calendario ma perchè le erbe aromatiche in giardino si sono coperte di nuove e tenere foglioline e di fiorellini.
Il mio ortolano ha l'aglio novello.
E quando dico il mio ortolano, intendo proprio il proprietario dell'orto fronte mare che produce verdure squisite.

Photobucket

Anni fa, durante i miei soggiorni tedeschi, un cuoco mi ha insegnato il "suo" burro alle erbe che continuavo a spalmare sul pane caldo.
Diciamo che l'aglio non mi piace ( e lui lo sapeva) ma il burro ne conteneva una dose giusta.
Da allora, lo rifaccio spesso specie in primavera quando l'aglio è più dolce.
Per farla breve, sono andata a comprare della panna fresca che  ho montato  fino ad ottenere il panetto di burro.
Vi rimando da Sara per tutte le spiegazioni ( ps: questo rinvio potrebbe anche essere inteso come sfruttamento degli amici, ma lo è  :P)
Mentre  vi inebriate del profumo di burro, preparate le erbette tritate (rigorosamente a mano e con un coltello di ceramica) finemente e poi aggiungeteci 1 spicchio d'aglio che avrete spremuto nello spremiaglio e 1 o 2 acciughe sott'olio anche queste tritate finissimamente ( in alternativa usate la pasta di acciughe ma non è la stessa cosa).

Photobucket

Io ho usato: timo serpillo, timo al limone, maggiorana, fiori di salvia, fiori di rosmarino ed erba cipollina
Quanta? A occhio e a piacere mio.
Va' che splendore di piante:

Photobucket

Quello della foto centrale non è una pianta, è il mio cane inutile che in mezzo alle aromatiche fa la sua porca figura :D

E del latticello che ne ho fatto?
Semplice, un pane con le olive, anche se le olive erano poche. :(
Ne valeva la pena, è venuto buonissimo e io ho qualche rotolino di ciccia in più.

Photobucket












6 commenti:

  1. Oh, maddai, il cane di Iron man!!!
    ahahahahahah!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Che bello il cane con la lingua pinzata di fuori! mi ha fatto una tenerezza, adoro in boxer, sono così dolci!
    (ma te le mangia le piante aromatiche?)
    x la ricetta: io l'aglio lo patisco un po'..ma dici che nel burro non si sente così tanto?

    RispondiElimina
  3. Il canone è bellissimo e grazie per questa ricetta di burro aromatizzato!!!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. une recette savoureuse, j'adore la photo de ton chien
    bon weekend

    RispondiElimina
  5. eh, già!Questo burro è uno spettacolo...se poi viene spalmato sul pane alle olive ancora meglio...1 ingrediente per 2 ricette che finiscono in "1 sol boccone"!!!...e il cane è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  6. @ grazie a tutte
    @ Castagna, ognuno si regola l'aglio come crede, puoi anche mettercene molto meno.

    RispondiElimina