martedì 11 maggio 2010

Tonnarelli ai fiori di zucchina e ricotta

Photobucket

Forse non dovrei chiamarli tonnarelli perchè non li ho fatti con la "chitarra" ma con la solita macchina per la pasta.
L'idea è nata da queste meravigliose zucchine che stamani ho trovato dal mio ortolano di fiducia.
Avevo anche del burro di malga, come al solito visto che uso solo quello, e della ricotta fantastica.
Non farò pubblicità del produttore considerato che ne produce molto poco e sapete com'è... mors tua, vita mea. :D

Photobucket

Mettendo insieme tutti gli ingredienti ne è uscita questa ricetta.

Per 4 persone
350 gr di pasta fresca tipo tonnarelli
4 fiori di zucca o di zucchine
7/8 fili di erba cipollina
100 gr di ricotta
una grattatina leggera di limone assolutamente bio
burro

Mentre cuoce la pasta, mettete in un  tegame del burro, l'erba cipollina tagliuzzata fine e i fiori di zucca tagliati a listerelle. Fate leggermente appassire, salate e pepate.Togliete dal fuoco, unite la ricotta setacciata e 1 cucchiaino ( circa) di scorza di limone grattata. Spadellate i tonnarelli per farli insaporire.
Mio marito ci ha aggiunto il parmigiano.
Ma lui è un barbaro e non fa testo...

Photobucket

11 commenti:

  1. wow. se dovessi trovare della ricotta e dei fiori di zucca su quest'isola le proverei volentieri....grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. una delizia sia le foto che la ricetta come sempre !

    RispondiElimina
  3. Mammamia che bontàaaaa!!! Veramente buonissima ricetta! Complimenti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. ohhhh che appetitosi!!! buoni e posso fare i complimenti per il raffinato disegno che hai sul burro? splendido!!!!

    RispondiElimina
  5. une délicieuse recette et très belle photo bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlotta, sono in cucina che stom preparando per la cena e ho messo su un sughetto con i fiori di zucca, ai quali poi cvolevo aggiungere la ricotta.
    Vado sul blog, vedo il tuo commento passo a trovarti e cosa vedo una pasta coi fiori di zucca e ricotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Incredibile!!!!!!
    Baci e si che ti stapazzo Giulia di baci sarè molto contenta a presto!!!!!

    RispondiElimina
  7. Carlotta, che bel panetto di burro! Brava, mantieni il segreto ;-)
    Anch'io ieri ho fatto i fiori di zucca, al forno...buoni!

    RispondiElimina
  8. guarda, avevo messo già in programma di fare la pasta stasera, ma ora è sicuro che faccio i tonnarelli!

    RispondiElimina
  9. Come non ricambiare la visita!
    Scrivo qui perchè sto ancora sbavando sul burro (non si fa, vero? Ma ormai è sbavato e quindi è MIO).
    Bene, bene, tu porta il primo e io porto il dolce ;)

    RispondiElimina
  10. Squisito...cosa darei per averne una porzione....adesso!

    RispondiElimina
  11. Complimenti: bel blog e belle foto!

    RispondiElimina