venerdì 11 giugno 2010

Ciambella con menta e cioccolato

Photobucket wrote:

Photobucket

Giorni fa, girando fra i blog, mi sono imbattuta nel blog di Carla e mi ha incuriosito la sua ricetta del ciambellone alla menta.
Nel mio giardino la menta è un'infestante. Perchè non provare?
Carla aveva scritto che il dolce si accompagna benissimo con la cioccolata e così ho fatto una piccola variante alla ricetta ( che è perfetta così) e ci ho aggiunto 70 gr. di gocce di cioccolato. Ne sarebbero bastate 50 gr.
E' una ciambella che trovo adatta per il tè o per una merenda pomeridiana in giardino con frutta fresca e succhi di frutta.
E che profumo in cucina!
Vi riporto la ricetta per farvi capire la semplicità della preparazione:


Ingredienti
3 uova,
3 etti di farina,
2 etti di zucchero,

1 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio evo,

50 foglioline di menta,
1 bustina di lievito per dolci.


Frullate le foglioline di menta con l'olio. Montate uova e zucchero e, quando il composto risulta spumoso, versate a filo l'olio 'doroso. Amalgamate bene. A questo punto potete mettere anche la farina, un po' alla volta, insieme al lievito. Infine il latte. Imburrate uno stampo e infarinatelo: in forno a 18o° per 30 minuti. Da servire spolverato di zucchero a velo. 


E, visto che passate da Carla, date un'occhiata anche alla sua intrigante marmellata di caffè.


Photobucket

12 commenti:

  1. Sarà pure una ricetta semplice, ma molto, molto ben presentata, con quella deliziosa forchettina.

    Aspetto notizie della coppa...;-)

    RispondiElimina
  2. Nel tuo giardino la menta è un infestante, sul mio davanzale la menta è infestata. Da orribili pidocchietti malefici. Non posso vivere senza menta. Beh, posso, però.....meglio con.
    Ma lo vuoi conoscere Iron man? Te lo presento.

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima questa ciambella!!! Sono contenta che ti sia piaciuta, è ancora più bella della mia. Non mi resta che provare la tua variante con le gocce di cioccolato!!!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Con l'arrivo del caldino la vedo una perfetta prima colazione. Anche io ho postato tempo fa un cake Lattementa e mi sono fatta aiutare dal tè alla menta oltre che da quella in foglie. Ma certo che col cioccolato... yuhmmm!!

    RispondiElimina
  5. molto bella questa torta, ho visto tempo fa la sua marmellata al caffè ed è rimasta anche a me la curiosità... ciao ! buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. ankio ho della menta da usare...proverò sicuramente questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  7. Wow che bellezza, Carlotta!!! Concordo con Stefania: semplice ma ben presentata!! Braza!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. j'adore cette combinaison entre la menthe et le chocolat, je trouve doughnut divin
    bravo et bonne soirée

    RispondiElimina
  9. E' una bella idea quella di utilizzare le foglie! E, come ha detto arabafelice, è molto ben presentata :-)

    Ora mi hai incuriosita con la marmellata di caffé!

    RispondiElimina
  10. ops, sarò l'unica a non amare il connubio cioccolato-menta...però ha veramente un aspetto invitante..ottima la colata di ciocco sopra :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  12. Salve piacere di conoscertisono Nike (non sono la marca delle scarpe :D)Il tuo piatto ha un' aspetto moolto invitante!

    RispondiElimina