venerdì 9 luglio 2010

Insalata di polpo, farro e pinoli.

 scrive:


Fa caldo Anto'.
Fa tanto caldo.
Ho esaurito le scorte di fantasia, di cose automatiche da cucinare: il vitello tonnato, la pasta fredda, il riso in insalata, il carpaccio...
Mi viene in mente un piatto mangiato in Liguria tempo fa.
Sicuramente c'era il polpo e il farro. Poi i pinoli... poi vado a braccio.
Ho iniziato a far cuocere il polpo tuffandolo per tre volte in acqua bollente. I tentacoli si arricciano e diventa di un bel colore rosso scuro. l'ho portato a cottura e poi l'ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho lessato, per circa venti minuti , 200 g di farro.
Ho fermato la cottura sciacquandolo bene in acqua fredda.
Ho ridotto a tocchetti il polpo.
Ho colto dall'orto un po' di pomodorini a grappolo, succosi e dolci.
Li ho tagliati eliminando i semini, ho unito tutto con una manciata di pinoli e foglioline di timo.
Ho condito con sale, olio e.v.o. e limone e scorzette di limone.
E' di una semplicità...imbarazzante questa ricetta.
Ma con il caldo, Anto', è quello che ci vuole. :D

10 commenti:

  1. Ma guarda... in sto periodo un po' tutte le ricette sono di una semplicità sconcertante, ma è giusto così. Nessuno ha voglia di stare troppo al forno o ai fornelli senza contare che molte preparazioni sono difficilmente lavorabili.
    Si parla di idee, infatti. E questa è assolutamente nelle mie corde. Polpo e pinoli sono due ingredienti che insieme adoro per gusto e consistenza. Quindi... avvallo il pinolo!

    RispondiElimina
  2. bella idea e deve essere molto appetitosa
    la cucian ligure poi è eccezionale
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Le foto parlano... e dicono che il soggetto in questione è un piatto da leccarsi i baffi! Le cose semplici son sempre le migliori :-)

    RispondiElimina
  4. Molto bella questa insalata con il polpo, anch'io ho finito ...le ricette, ferie !!! eh !!! ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. une salade bien délicieuse aux saveurs variées et parfumées
    j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Che buono questo polpo, sicuramente in Liguria da qualche parte lo facciamo così ;)
    Ciao dalla Liguria!

    RispondiElimina
  7. Sembra molto buona!
    Ottima idea per sostituire le ormai note insalate di pasta e insalate di riso!

    RispondiElimina
  8. mi piace un sacco il farro e con quest'abbinamento dev'essere delizioso!

    RispondiElimina
  9. io non mi lamento, sono un po' di giorni che si sta bene qui. è caldo ma asciutto e c'è un venticello delizioso!
    però questa insaltina... la mangerei lo stesso oooolto volentieri! :-P
    felice w.e.

    RispondiElimina
  10. Sono molto molto arrabbiata con blogger in questi giorni....non mi segnala i nuovi post e non voglio mica perdere certe delizie come questa. Per fortuna malgrado non sia una ventenne ho ancora qualche sprazzo di memoria e così ogni tanto, rischiandi lo scioglimento perchè il pc è nel posto più caldo della casa,passo a trovare le amiche dove so di trovare sempre qualcosa di buono!
    Piatto interessante...io adoro il farro. E con il pesce mi manca!
    Lo proverò senz'altro!
    Un bacione

    RispondiElimina