martedì 28 settembre 2010

Cheese cake alla trota salmonata affumicata

Photobucket wrote:

Photobucket

Devo ringraziare Aurore che, con il suo contest, mi ha permesso di utilizzare in modo diverso questo splendido prodotto.
La trota salmonata affumicata, viene prodotta a San Daniele del Friuli ed è un validissimo sostituto del salmone affumicato che, a detta di Slow Food, è considerato una specie in pericolo. E se quello selvaggio rischia di scomparire, quello allevato ha un forte impatto sugli ecosistemi marini.


La ricetta è molto semplice.
Per la base:
80 gr di grissini al sesamo
1 uovo
25 gr di burro
qualche fogliolina di timo al limone


Per la farcia alla trota:
150 gr di trota salmonata affumicata
250 gr di ricotta
1 uovo
2 o 3 fili di erba cipollina tritata fine
pepe bianco


Tritate i grissini e aggiungete il burro morbido, l'uovo e qualche fogliolina di timo al limone.
Distribuite l'impasto ottenuto sul fondo di una tortiera  (o di 4 stampini) e mettete in frigo.
Nel frattempo tritate la trota e aggiungetela alla ricotta setacciata. Unite l'uovo, il pepe e l'erba cipollina tagliuzzata fine fine e amalgamate bene il tutto.
Versate il composto sopra la base e infornate per circa 30 minuti a 170 gradi.


Photobucket


Con questo post partecipo al contest di Biscottirosaetralala

Powered by BannerFans.com

10 commenti:

  1. Wow...e io che mi ero preparata una minestrina ;(

    RispondiElimina
  2. Adoro il pesce!!! Bellissimo cheesecake, bravissima:))
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. @ ola Pami, sei ricomparsa? :))
    @ Oxana, grazie cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ça a l'air bon et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. bella ricetta originale e poi non ho mai assaggiato la trota salmonata affumicata (perchè alcuni prodotti non si trovano??) comunque ti aggiungo alle partecipanti. a presto

    RispondiElimina
  6. bella bellissima ricetta inoltre è pure a salvaguardia dell'estinzione di questo pesce squisito...quindi ottimo!!!

    RispondiElimina
  7. Per me che adoro l'affumicato è una robina davvero deliziosa e trovo che il sesamo dei grissini dia il suo bel tocco. E poi son carinissime!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questa cheesecake salata, strepitosa! brava.

    RispondiElimina
  9. carinissima questa ricetta!! ho visto che segui il mio blog.. ricambio subito! :)

    RispondiElimina
  10. Oddio, che brutta notizia... non posso immaginare un mondo senza salmone... vabbè, se mi dici che la trota salmonata ne è un ottimo surrogato, mi fido. E la presentazione del tuo cheese cake è così bella...

    RispondiElimina