venerdì 24 settembre 2010

Risotto con la zucca

Photobucket wrote:

Il risotto del sole

Photobucket

Anni fa, quando ancora frequentava la scuola materna, ho chiesto a mio nipote quale fosse la cosa più buona che mangiava a scuola.
- Il riso del sole - ha risposto
- E com'è questo riso del sole?
- Eh non si può dire, è un segreto della cuoca. Sai che quando lo fa non vuole nessuno in cucina così non glielo copiano?
-Apperò!
E chi sarà mai stata questa grande cuoca? E come sarà fatto 'sto riso? Perchè piaccia ai bambini deve essere buono, pensavo.
Nel frattempo mio nipote si era allontanato e mia cognata mi ha sussurrato ad un orecchio: "E' un semplice risotto con la zucca!"
Ossignore, ci ero caduta con tutte le scarpe!


La ricetta del risotto è di mia suocera.
Ingredienti:
1 cipolla piccola bianca di Chioggia ( o dello scalogno)
2 foglie di salvia
400 gr di zucca tagliata a cubetti
320 gr di riso
1 lt di brodo vegetale
sale
pepe bianco
olio
burro
parmigiano grattugiato


 Tritate la cipolla  e fatela stufare in un po' d'olio con la salvia. Unite la zucca tagliata a pezzetti e cuocete per circa 10 minuti bagnandola con del brodo vegetale. Salate e pepate.
Aggiungete il riso e portatelo a cottura  bagnandolo con il brodo.
Regolate di sale
Io ci aggiungo anche la scorza del parmigiano ben pulita e tagliata a dadini
Mantecate con il parmigiano e una noce di burro

Photobucket

6 commenti:

  1. Beh, se il risotto del sole è così buono, va subito provato!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Difficile resistere anche per un grande, con un nome cosi' bello!

    RispondiElimina
  3. Lo adoro... ed ho pure una zucca in casa, non posso non inaugurare la danza delle zucche con un risotto!!!

    RispondiElimina
  4. Ihihi... che nome fantastico...
    ma il riso di più! E vai che si comincia con le zucche!! :d

    RispondiElimina
  5. Fino a tre minuti fa pioveva a dirotto. E siccome è già notte non mi aspettavo il sole. Invece ci sei tu.

    RispondiElimina
  6. impossible de résister à un risotto du soleil surement il est délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina