martedì 12 ottobre 2010

Biscotti salati ai funghi porcini e parmigiano

Photobucket

Photobucket wrote:

Sabato mattina, arriva trafelata Anto:
-  Mi devi proprio aiutare...
- Se posso
- Puoi, lo so che puoi..
- Eccerto, ho studiato da santa, mi mancano pochi esami..... :D
- Domenica andiamo tutti a casa di Giacomo per un barbeque e ogni coppia porta qualcosa.... Io porto gli antipasti
- Ahh....e a che cosa avresti pensato?
- Beh, a 2 bottiglie di prosecco e poi non so....
Rido e ride anche lei. Mi fa tenerezza.
- Ma il "non so" come lo prepari? Al forno??
- Uffaaaaa... io contavo su qualche tua idea - dice
Le chiedo di raccontarmi come hanno organizzato il pranzo. 
Vale (Valentina) porta le lasagne, Giacomo (finalmente un nome per intero!) prepara la grigliata mista  e Ale (Alessandra) porta il tiramisù. Ma quanto mangiano???? Il mio colesterolo ha un sussulto e decide di mettere in preallarme la glicemia. Il mio metabolismo invece, pervaso dall'Alzheimer, non ha percepito il pericolo e continua la sua vita anarchica. :((
Considerate le portate previste le consiglio di preparare solo qualche salatino per l'aperitivo, un vero e proprio antipasto mi pare troppo. Contrattiamo un po' e poi alla fine vinco io ( la prima che dice ettepareva, la fulmino!)
- Ok, dai, ho un po' di porcini, facciamo i biscotti e te li porti via - dico io
- Ti adoroooooo...
-Ti adoro una secchia! Datti una mossa che cominciamo.
Ah, quanto mi diverto a fare la sig.na Rottermaier :))


Photobucket


Ingredienti:
300 gr di farina
50 gr di burro fuso tiepido
50 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
sale
pepe macinato
1/2 bustina di lievito per torte salate.
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di porcini già cotti e tritati grossolanamente.


Mettete in una ciotola la farina, il lievito, il  sale e il pepe. Aggiungete il burro fuso, la ricotta setacciata e 2 cucchiai di latte ( se non l'avete va benissimo anche acqua). Per il latte regolatevi dall'impasto. Se la ricotta è molto asciutta ce ne vuole 1 cucchiaio in più ma tenete conto anche dell'umidità dei funghi. Unite infine il parmigiano e il trito di porcini
Amalgamate bene gli ingredienti,  tirate una sfoglia alta circa 5 mm. e ricavatene dei biscotti con delle formine a vostro piacere.
Adagiate i biscotti sulla piastra del forno ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Per me sono più buoni tiepidi serviti con qualche fetta di prosciutto crudo.


Marzia, mi ha fatto notare che, in giro, ci sono dei contest sui funghi.
Prendo la palla al balzo e partecipo a quello di Yéti Gourmand che però vuole la traduzione in francese.

Et le voilà.


Ingredients:
300 g de farine
50 g de beurre fondu
50 g de ricotta
quelque cuiller de lait
sel e poivre
8 gr de levure chimique
50 g de parmesan
100 g de cèpes cuits et hachis grossièrement


Mettre dans une boule la farine, le levure, le sel e le poivre. Incorporer le beurre fondu, la ricotta tamisée e 2 cuillères de lait.
Controller la pâte: si la ricotta est très sec,  mettre un' autre C de lait mais on doit se rappeler de l'humidité des cepes.
Ajouter enfin le parmesan et les cepes. Melanger bien.
Etaler la pâte sur un plan de travail e la découper  aux formes que vous voulez.
Préchauffer le four a 180°, enfourner pour 20 minutes environ.




Photobucket


ps: ieri pomeriggio Anto mi ha riferito che i biscottini sono stati un successo ma erano pochini  :((


Con questa ricetta partecipo al contest:


Concours de recettes sur le blog! Du 11 octobre au 14 novembre prochain!

19 commenti:

  1. Ma sono splendidi!!!
    E presentati in maniera veramente raffinata, complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. Ci credo che erano pochini, una squisitezza così non basta mai!!! Bravissima originali ed appetitosi

    RispondiElimina
  3. per questi potrei morire!!! che bontà!

    RispondiElimina
  4. Te credo che erano pochini.....e poi mi sembra che ci fosse giusto il minimo per una cena decente. Se tu fai la dieta sono affaracci tuoi!!!!!
    ciao ca'

    RispondiElimina
  5. bisogna farne dosi industriali di queste bontà!!!me li segno e moltiplico le dosi per...diciamo...4!un bacione...

    RispondiElimina
  6. Ma ragazze... i biscottini erano molti di più.... circa 35 o 36 mi pare.
    Bastavano, bastavano... è che quelli sono famelici, porca l'oca! :(

    RispondiElimina
  7. Bonissimi... cosa vuoi uno tira l'altro, poi alla fine spariscono in fretta!!
    Buona serata:)
    Pat

    RispondiElimina
  8. Che belli che sono!E devono essere anche buonissimi!!!E poi dentro alla paglietta delle pannocchie mi piacciono un sacco!!!Compliemntoni!

    RispondiElimina
  9. Ingolositi !!! Complimenti Carlotta questi biscotti sono fantastici un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  10. daiii che belli! non li ho mai fatti salati i biscotti.. devo essere buonissimi!!
    se ti interessa ci sono in giro un paio di raccolte di ricette con i funghi
    http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html
    http://yetigourmand.blogspot.com/2010/10/concours-de-recettes-vos-champignons.html

    RispondiElimina
  11. Buonissimi...!
    Devo dire che le tue foto sono bellissime ed invitanti. Ma già te lo dicono tutti.

    RispondiElimina
  12. Ma che strano, anch'io frequento i corsi di santità e beatitudine (e rassegnazione), non ti ho incrociata ancora per i corridoi? Mi sa che sono qualche anno indietro a te, devo ancora studiare un po'... io un'idea così salvifica non l'avrei mai concepita!!!

    RispondiElimina
  13. Assolutamente da sgranocchiare in modalità 'uno tira l'altro' :D

    RispondiElimina
  14. @ patricia: grazie Pat.
    @ Zebretta: sono contenta che ti piacciano e adesso fila a studiare :P
    @ Viaggiatori golosi: grazie per essere passati
    @ Marzia: ho fatto tesoro delle tue indicazioni ed ho partecipato ad un contest
    @ Barbara. anche le tue foto sono bellissime. Hai un bel blog davvero.
    @ Onde: oh caspita... non sapevo che seguivi i miei stessi corsi... allora si può studiare insieme :-))
    @ Reb: grazie per la visita

    RispondiElimina
  15. E ma che blog! complimenti pure a te...ti seguo..MonPetitBistrot.

    RispondiElimina
  16. yummi, love this recipe
    thanks for sharing
    Bises from France
    Delphine

    RispondiElimina
  17. e questi sono fantastici! ma come ho fatto a non scoprire prima questo bòog! meraviglia!!! li copi subitissimissimo!

    RispondiElimina
  18. Già ti voglio bene e ho letto solo tre tuoi post, i biscotti con i funghi???Che ideona!!

    RispondiElimina
  19. grazie della ta partecipazione ben registrata! Buona settimana :)

    RispondiElimina