lunedì 25 luglio 2011

Flapjack ai fiocchi d'avena e fragole

....E mentre mi sto dannando per ripulire la dispensa da farine, cereali e frutta secca varia, ecco qui che improvvisamente sembra di essere in autunno. La temperatura si è abbassata di 10 gradi ed accendere il forno non è più un dramma.
Ma le farfalline delle farine proliferano ugualmente e non si lasciano imbrogliare affatto dalla discesa vertiginosa del termometro.
Secondo me, se proprio proprio avevano qualche dubbio, si sono consultate con le zanzare e quindi la battaglia è persa in partenza.
Capirai, dove abito io, le zanzare arrivano a maggio e se ne vanno ad ottobre!
Comunque il flapjack di cui vi parlo io, sono le barrette ai cereali tanto usate in Gran Bretagna, facilissime da preparare e ottime come merenda per i bambini
Se siete a dieta non fatele, sono una tira l'altra.... disgraziatamente :((

Photobucket

Flapjack ai fiocchi d'avena e fragole

100 gr di fiocchi d'avena
40 gr di burro
30 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio da minestra raso di miele  di acacia
50 gr di fragole disidratate 

In un pentolino fate sciogliere a fuoco dolce il burro con lo zucchero e il miele.
Tagliate a piccoli pezzi le fragole ( ma vanno benissimo anche i cranberries) e aggiungeteli  ai fiocchi d'avena.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite i fiocchi.
Distribuite il composto in uno stampo imburrato livellandolo a 1 cm. circa di altezza con il dorso di un cucchiaio bagnato e infornate a   180° per 10 minuti.
Togliete dal forno, lasciate freddare per altri 10 minuti e poi tagliate a pezzi.
Io ho usato uno stampo per piccoli financier e con questa dose ho ottenuto 20 pezzi.
A dir la verità mi ero stufata di non riuscire a fare dei rettangoli perfetti con un semplice coltello da cucina :D

Photobucket


Ah, dimenticavo, buona settimana a tutti

16 commenti:

  1. mi intrippa solo il nome!!!visto che anch'io ho ancora qualke sacchetto di cereali che langue in dispensa...credo che approfitterà del calo di temperatura.... e per fortuna i miei monellacci amano tutto ciò che è sgranocchiabile!ti farò sapere...

    RispondiElimina
  2. io a dieta ci sono da secoli ma ho troppe tentazioni, e qui da te ne ho trovata un'altra! bella ricetta! un bacione e buona settimana....

    RispondiElimina
  3. si, in effetti con queste temperature e la tua ricettina mi sembra proprio di essere alla fine dell'estate...diciamo pure che ci sta bene una pausa da quel caldo torrido! E sarebbe proprio una buona pausa con questi flapjack, veramente invitanti! buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  4. De très très jolies photos :)

    RispondiElimina
  5. Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo troviqui!

    RispondiElimina
  6. Ma cos'è un pezzo di ala d'aereo??? :o) la smetti di metter su dolci??Qui ingrasso solo a guardar le foto, figuriamoci a replicare le ricette!!!Nn le invidio le tue zanzare, io litigo con le mosche da due settimane, però almeno quelle non mordono!!

    RispondiElimina
  7. Queste sono assolutamente da rifare, magari riesco ad infilarci dentro anche i frutti rossi.... anche io deov darmi da fare e svuotare il frigo e la dispensa prima delle vacanze! Naturalmente anche io dieta..... :)

    Un abbraccio e a prestissimo
    Mari

    RispondiElimina
  8. Non vincerai le farfalline nemmeno con la fiamma ossidrica. Se vuoi sapere come ho fatto io ti dò una consulenza (non gratuita) sul mio numero personale hihihihihihi

    RispondiElimina
  9. @ Marika: allora questi sono perfetti
    @ Chiara: buona settimana a te
    @ Palepinkradish: grazie
    @ Camille: merci ma chere
    @ Polvere di stelle: certo, passerò da te
    @ Lia: intanto sto ancora aspettando le foto..
    @ chatapoche: adoro il tuo blog!

    RispondiElimina
  10. @ pami: tu scrivi mentre scrivo io??? E vabbè allora dillo che ci scriviamo addosso! :)))

    RispondiElimina
  11. Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
    Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Mi sono permessa di prendere il tuo banner e di metterlo nella mia home page... ti va di scambiarci il banner?
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  12. ce doit être très très bon !!! que les petites douceurs Italiennes sont originales et bonnes !!!!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. une belle gourmandise ils ont l'air délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. ora mi metto anch'io a rovistare in dispensa, si sa mai che queste barrette vengono già fuori di loro ^___^

    RispondiElimina
  16. Uno snack sano delizioso e goloso! lo vogliooo! :)

    RispondiElimina