mercoledì 21 settembre 2011

Pane di farro alla birra Guinness

La temperatura  è cambiata e il mio forno sta andando a manetta.
Volevo fare questo pane da tanto tempo. Soprattutto volevo testare la farina di farro con la birra Guinness e Single me ne ha dato l'occasione.
Una preparazione fusion de noaltri? Eccerto :D



Photobucket


Ingredienti:
300 gr di farina di farro
200 gr di farina 00
150 gr di acqua tiepida
150 gr di birra Guinness
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
15 gr. di lievito di birra.
semi di zucca ( se volete)

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua.
In una ciotola, mischiare insieme  le 2 farine con lo zucchero. Aggiungere l'acqa un cui è stato sciolto il lievito, l'olio, il sale, e la birra. amalgamare bene gli ingredienti e lasciar lievitare per 6 ore.
Trascorso questo tempo, aggiungere i semi di zucca lavorando l'impasto sulla spianatoia  con un po' di farina.
far lievitare per altre 3 ore e cuocere in forno a 200° per 40 minuti.


Photobucket


Con questo post partecipo al contest di Single in the kitchen

Perchè solo berla?!?usiamola in cucina


27 commenti:

  1. che bella la Fusion nostrana...mi piace assai :-)))

    RispondiElimina
  2. J'avais envie de faire un pain à la bière...mais à la farine d'épeautre....ça me tente d'essayer...je suis fan de boulange moi aussi...(j'ai dû être Italienne dans une autre vie...)
    belle journée

    RispondiElimina
  3. Farina di farro...prima o poi anch'io la comprerò al supermercato. Per la guinness, non è mio genere io amo le birre tedesche o le belga, tze di vino non capisco nulla ma di birra hic!

    RispondiElimina
  4. mi ispira tantissimo questo pane...mi piace particolarmente l'abbinamento farro-birra! ;)

    RispondiElimina
  5. pane e birra: bene, ho comprato un libro sul pane ormai da qualche mese e non ho ancora provato a sperimentare nulla, nemmeno un panino al latte e la birra...ultimamente mi solletica, la vedo impiegata in tantissime preparazioni. Sei stata bravissima!! ciao, Vale

    RispondiElimina
  6. bello questo pane alla birra, la Guinness è una delle mie preferite!Grazie per aver segnalato quel simpatico blog, un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Ma pensa un po' la birra nel pane, questa la devo rifare!!! amo la guiness di solito ci faccio lo spezzatino...

    RispondiElimina
  8. bonne idée je trouve que c'est une jolie combinaison
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Mai provato il pane alla birra, ma l'idea mi piace.
    In una delle prossime infornata mi sa che un bel po' di fiumi di birra verranno versati...

    RispondiElimina
  10. Oggi sto vedendo delle ricette davvero particolarissime. devo diventare più coraggiosa anche io, mi limito ad unire sempre gli stessi ingredienti, invece da voi sto scoprendo un mondo di accostamenti particolari e inediti! Bravissima per questo pane, mi fa una gola :)

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta......quelle tapas in foto sono davvero super super invitanti....(complimenti x l'abbinamento farro/birra...l'ho provato anche io lo scorso anno ed è buonissimo!!).A presto e a rigrazie!!

    RispondiElimina
  12. Che bontà! Questa pagnottina dev'essere profumatissima! Io uso spesso la birra negli impasti, ma effettivamente l'accostamento con il farro è nuovo per me! Mi sa proprio che proverò! Tanto ormai ci rincorriamo con le nostre ricette! ;)) Bacetto!

    RispondiElimina
  13. ovunque c'è del lievito io mi butto!!!quindi via col pane dall'aria irlandese!!!!
    anzi è quasi ora dello spuntino...gradirei la fetta spalmata grazie!!!
    un abbraccio gioia,Marika

    RispondiElimina
  14. Grazie per i commenti. Effettivamente farro e birra stanno benissimo insieme.
    @Single:è stato un piacere partecipare al tuo contest e il tuo blog mi piace molto.

    RispondiElimina
  15. La temperatura è cambiata anche qui...era ora ! Mi organizzo per il forno adesso ;) molto bello questo pane, ciao

    RispondiElimina
  16. Mi fai sempre venire delle voglie assurde e poi il pane fesco è la cosa che mi manca di più della mia dieta me a te compliments besos

    RispondiElimina
  17. Pane con la birra???Magnifico!!!!!!!!! Complimenti ;-)

    RispondiElimina
  18. Ahahaha,ciao Carlotta! ma sai che io con la guinnnes ci faccio una torta che mi piace molto? il pane invece mi manca, e lo proverei proprio volentieri, sono sicura che mi piacerebbe molto. Non vedo l'ora di mettere a manetta anche il mio di forno ;) Un bacione

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto, ha un aspetto rustico davvero invitante e poi con la birra deve avere una marcia in più!

    RispondiElimina
  20. son passata a darti un saluitno...mi mancavi quì in giro!ma so che è un periodo caotico...allora ti mando solo un abbraccio...Marika

    RispondiElimina
  21. 21 settembre!!!!! Qui si batte davvero la fiacca!!!!!!!!!!!!
    Che blogger inaffidabile...e ora ricomincerai con la storia che in casa è buio e non puoi fotografare.

    RispondiElimina
  22. Pane alla birra?! Wow!! E poi la Guinness! La bevevo sempre in inghilterra!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  23. Che riuscita questo pane ;)sofficissimo

    RispondiElimina
  24. ciccina?????vengo a romperti!!!!scherzo volevo solo salutarti ancora...non è che hai fatto indigestione di pane alla guinnes?!!sono sicura che hai dei buoni motivi per stare dove sei...e non ti proccupare,in fondo noi altre dove vuoi che scappiamo?un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  25. Davvero davvero un blog carinissimo!! :)
    mi unisco... se ti và passa a trovarmi un bacione!

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    RispondiElimina